Anna Dragan


Vai ai contenuti

Menu principale:


CURRICULUM

Dopo il diploma del Conservatorio, ha studiato a Vienna con Ileana Cotrubas, a Salisburgo con Elisabeth Schwarzkof, all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Raina Kabaivanska. Quindi si è perfezionata all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Renata Scotto.
Ha vinto diversi concorsi internazionali tra i quali: Cascinalirica; Esecuzione Musicale “Franz Schubert”; Orvieto Spazio Musica; Concorso del Teatro Bolshoi (per il ruolo di Lisa nella Dama di picche di Ciajkovskij); Riccardo Zandonai. Ha anche ottenuto il “Premio speciale Tosca” della Provincia Autonoma di Trento. Svolge un’intensa attività concertistica in tutta Italia : L'Istituto Nazionale Tostiano ad Ortona , Teatro Nuovo di Milano, Il Festival di Todi ,“Premio Gargano Internazionale di Cultura Re Manfredi”di Manfredonia ,...ed all’estero.
Il debutto è avvenuto con il Nerone di Mascagni (Egloge) con coro e orchestra di Santa Cecilia. Nello stesso anno ha debuttato il ruolo di Tosca accanto a personalità di fama internazionale come Renato Bruson ed è stata la protagonista di Lady Emma, opera di Bruno Moretti sulla vita di Diana Spencer in prima esecuzione su RaiTre e poi vincitrice del concorso “Opera 2000” di Praga.
Debutta al Filarmonica di Rovereto, il ruolo di Violetta nella Traviata di Verdi.
Importante debutto,e quello nel ruolo di Antonia ne Les Contes d’Hoffmann di Offenbach al Teatro Massimo di Palermo , sotto la direzione di Stefan Anton Reck, con la regia di Jerome Savary.
Nella stessa stagione ha interpretato il ruolo protagonistico di Madama Butterfly al Teatro Lirico di Cagliari e quello di Leonora nel Trovatore al Festival di Tagliacozzo,é stata invitata a Poznan (Polonia) dalla Filarmonica con il concerto “Maria Callas in Memoriam” .
A Roma ha interpretato il ruolo di Santuzza in Cavalleria Rusticana. Nello stesso anno ha cantato al Teatro Regio di Torino nella Semiramide di Rossini con la regia di Dieter Kaegi e la direzione di Riccardo Frizza.
Torna alla Filarmonica di Rovereto in Tosca e canta in Andrea Chénier nei seguenti teatri: Teatro Donizetti di Bergamo; Teatro Grande di Brescia; Teatro Sociale di Como; Teatro Ponchielli di Cremona; Teatro Fraschini di Pavia.
Assumerà uno dei suoi ruoli più distintivi riscuotendo unanimi consensi, il ruolo di Tosca nella nuova produzione del Mecklenburgisches Staatstheater Schwerin (Germania) e successivamente all’ Opernhaus di Halle con la direzione di Klaus Weise. Ha riscontrato largo consenso di pubblico e critica nel ruolo di Leonora nel Trovatore al Schlossfestspiele di Schwerin (Germania).
Ha riscosso un grande successo come Giorgetta nel Tabarro in diversi teatri olandesi: Theater aan het Vrijthof di Maastricht, Chassé Theater di Breda, Parktheater di Eindhoven, Theater aan de Parade di Den Bosch, Schouwburg di Tilburg, Stadsschouwburg di Utrecht, Rotterdamse Schouwburg di Rotterdam, Parkstad Limburg Theaters di Heerl
en.


Torna ai contenuti | Torna al menu